A Ponsacco continuano i festeggiamenti all’ arciprete!.

Questa volta a Don Bosco, dove il martedì 08 luglio  alle ore 19,00, è stata organizzata  una festa in cui un caratteristico e significativo regalo è stato fatto dai giovani e dai ragazzi di Ponsacco al proprio parroco Don Renzo Nencioni, in occasione del suo 50° anniversario del sacerdozio: un piccola quercia da piantarsi nel terreno dove si erge la chiasetta di Don Bosco.

La quercia, fin dal tempo antico, è indissolubilmente legata alla civiltà europee tanto che è sempre accreditata come re degli alberi, con rilevante valenza simbolica, religiosa. Essa è  un albero dalla chioma ampia e frondosa, su cui rami nidificano gli uccelli e vivono piccoli animali, che offre rifugio ed ombra a molti abitanti del bosco e legna ad ardere il contadino ed è quasi universalmente considerata simbolo del durata del tempo, di lunga vita, dignità, maestosità e soprattutto forza

“Ci vedo – ha detto Don Renzo – un augurio per me, perchè continui ad essere forte come una quercia nella mia attività pastorale e ci vedo anche un significato molto più bello: nello spazio chiamato Don Bosco dovrà cersecere pur lentamente come una quercia il sogno coltivato e accarezzato nel mio cuore di parroco, un oratorio parrocchiale. Esiste già un progetto che chissà quando si potrà realizzare nel tempo”.

‘Ad multos annos…’ hanno scritto giovani sulla lapide ricordo. “Spero proprio – ha continuato ringraziando i giovani e i ragazzi – di avere sufficienti anni a disposizione per veder crescere la quercia e insieme a lei realizzato il mio sogno!”. Al termine della cerimonia dell’alberello giubilare, tutti i giovani e i ragazzi hanno partecipato alla cena offerta dall’arciprete.

Don Holin D’cruz