Sabato 5 luglio mons. Renzo Nencioni ha ricordato, con una solenne Liturgia nella chiesa di San Giovanni Evangelista, il 50° anniversario della sua prima Messa di novello sacerdote, celebrata proprio a Ponsacco. I canti sono stati eseguiti dal Coro Parrocchiale diretto da Monica Ciarla.

Hanno assistito alla celebrazione il Vescovo Mons. Fausto Tardelli ed alcuni sacerdoti del Vicariato, il Presidente della Provincia Andrea Pieroni, il sindaco Francesca Brogi, il vice-sindaco Fabrizio Gallerini, l’assessore Emanuele Turini, il comandante Meucci della stazione dei Carabinieri, il governatore della Misericordia Alberto Lemmi, il presidente della Pubblica Assistenza Bellarmino Bellucci e il presidente della Fratres Massimo Favilli ed alcuni rappresentanti dell’associazionismo cittadino. Il gruppo Scout ha prestato il servizio d’ordine lungo la navata centrale. I ponsacchini, molto attaccati al loro parroco, sono accorsi numerosissimi e si sono uniti alle rappresentanze dei fedeli provenienti anche dalle parrocchie (Collemontanino/Parlascio/Ceppato, La Scala/La Roffia, San Rocco di Larciano) nelle quali don Renzo è stato negli anni  come parroco.

All’omelia mons. Vescovo ha commentato le letture del giorno, particolarmente il Vangelo di Marco nella parte in cui riporta quanto detto da Gesù: “venite a me, voi tutti che siete stanchi ed oppressi, ed io vi darò ristoro”.  Poi rivolto a don Renzo ha letto le belle parole inviategli per l’evento giubilare e riportate nel numero unico dato alla stampe dalla parrocchia. Significativa la parte finale nella quale mons. Tardelli afferma “Con l’esperienza maturata negli anni, oggi puoi rinnovare la tua adesione al Signore, puoi rispondere ancora con giovanile entusiasmo alla sua chiamata che ti fa immagine del Buon Pastore in mezzo alla gente. Ti auguro tutto questo, con tutto il mio affetto. Hai già dato molto al Signore, ma non basta. Questo giubileo non è un arrivo, ma resta una tappa di una strada da continuare a percorrere, con tanta gioia nel cuore, sempre più innamorato di Lui, della Chiesa e dell’intera umanità”. La conclusione dell’omelia è stata sottolineata da scroscianti applausi.

Dopo il rito di Comunione è stata letta, a nome dell’intera comunità parrocchiale, “La Preghiera per l’Arciprete”, edizione adattata all’evento, di quella letta dieci anni orsono in occasione del suo arrivo in Parrocchia.

Al termine della celebrazione don Renzo – felice, commosso ed interrotto spesso dagli applausi dei fedeli – ha ringraziato il Signore per averlo sostenuto nel lungo cammino sacerdotale, quindi il Vescovo, le autorità intervenute, i ponsacchini e i fedeli provenienti dalle varie parrocchie, il cappellano don Holin, i vari comitati e collaboratori. Scusandosi per le inevitabili dimenticanze.

Poi tutti in piazza San Giovanni per un festoso brindisi augurale a don Renzo.

Le iniziative giubilari si concluderanno nel pomeriggio di sabato 12 luglio  quando, presente Mons. Vescovo, saranno inaugurati i lavori di restauro del Campanile. Poi alle 21,30, in Chiesa, Concerto della Corale Valdera diretta dal M° Simone Valeri.

Lido Sartini