Questo agnellino è l’antico simbolo che ricorda per ogni sacerdote la propria missione e il proprio destino..

“Signore, Ti ringrazio per questi cinquant’anni  donati a Te
e alla Chiesa, nel servizio pastorale!
Sono tanti, Signore, e spero di non averli totalmente gettati”.

Questo è il significativo inizio della preghiera con la quale il nostro Arciprete mons. Renzo Nencioni (per tutti noi, don Renzo, come ama essere chiamato) si è rivolto al Signore ed alla comunità parrocchiale il 27 giugno,  50° anniversario del suo Sacerdozio, speso in alcune parrocchie della Diocesi, e negli ultimi dieci anni a Ponsacco, terra natale, in quella di San Giovanni Evangelista.

I ponsacchini sono molto attaccati al loro parroco, di origini contadine, ordinato a soli 23 anni da mons. Felice Beccaro nella nostra Chiesa Parrocchiale insieme ad altri quattro confratelli (evento davvero straordinario!); tra questi don Giampiero Taddei, attuale parroco di Cigoli.

Lo hanno dimostrato accorrendo numerosi in occasione della solenne Liturgia celebrata da don Renzo insieme ad alcuni sacerdoti del Vicariato ed accompagnata dai canti della Corale Parrocchiale.

Bella e significativa la presentazione all’Offertorio di un bianco agnellino, simbolico richiamo alla figura del Buon Pastore, accompagnata dai doni della comunità parrocchiale: una Casula ed i quattro Breviari finemente decorati a ricordo dell’evento.

Don Renzo, nella breve omelia, ha ricordato il suo lungo sacerdozio vissuto in mezzo alla gente delle diverse parrocchie diocesane, nelle quali è stato di volta in volta inviato dal Vescovo, perché vivere tra e con i parrocchiani, specialmente gli ultimi, è sempre stato, per lui prete “Caritas”, l’unico modo per essere e sentirsi veramente pastore.  Da qui l’invito rivolto ai “vicini” a sostenerlo nella preghiera, ed ai “lontani” a superare le distanze ed a farsi prossimi in un dialogo sincero e senza pregiudizio. Ha ringraziato con commozione tutti e tutti ha raccomandato al Signore.

La giornata si è conclusa con la bella iniziativa tenutasi all’Auditorium mons. Meliani, nel corso della quale il Vicario Generale Mons. Morello Morelli ha tenuto una splendida conferenza sul Sacerdozio, con confronti tra il Vecchio e Nuovo Testamento, soffermandosi sulla grande novità rappresentata dal sacerdote voluto da Cristo, che è figura strettamente legata al popolo a lui affidato, con il quale è chiamato a condividere gioie e dolori.

Al termine è stato presentato e consegnato ai presenti l’opuscolo stampato per l’occasione, contenente testimonianze scritte e tantissime foto, in un ideale racconto dei 50 anni di servizio sacerdotale speso da don Renzo nelle diverse parrocchie. Ed a conclusione presentazione del rinnovato sito della Parrocchia, avviato dall’Arciprete con un clic sul computer.

Sabato 28 si è tenuto, nella suggestiva cornice del parco di Camugliano, un pranzo comunitario nel corso del quale don Renzo – presenti il Sindaco, il vice-sindaco, i marchesi Niccolini ed i componenti la famiglia Nencioni – ha ricevuto grandi manifestazioni di affetto, di ringraziamento per il suo servizio pastorale, insieme agli auguri per ancora  tanti anni di proficuo apostolato tra il “suo” popolo.

La sua prima Messa, celebrata a Ponsacco il 28 giugno 1964, sarà ricordata alle ore 18,00 di sabato 5 luglio con una solenne Liturgia, celebrata da don Renzo, con l’assistenza di Mons. Vescovo, alla quale sono invitate le autorità civili e religiose, e soprattutto quanti lo hanno incontrato come sacerdote, in special modo tutti i parrocchiani.

Significativo l’evento che si è realizzato lunedì 30 giugno, quando don Renzo, in occasione del suo giubileo sacerdotale, è stato ammesso a concelebrare con Papa Francesco, nella Cappella di Santa Marta, la S. Messa delle ore 7.00

Dulcis in fundo, alle ore 17,30 di sabato 12 luglio, alla presenza di mons. Fausto Tardelli, inaugurazione dei lavori di restauro del Campanile e conclusione con una S. Messa celebrata dal nostro Vescovo.

Lido Sartini