Ritiro di preparazione alla Cresima

I ragazzi cresimandi hanno fatto il ritiro in preparazione al Sacremento della Confermazione in Camugliano nei giorni di Sabato 27 e Domenica 28 settembre. In due giorni, vi hanno partecipato 63, tra ragazzi e ragazze. L’incontro ha avuto inizio alle ore 14,30 ed entrambi i giorni  abbiamo fatto l’incontro sul tema:  “Come agisce lo Spirito Santo nella vita del Cristiano”.

Abbiamo iniziato l’incontro con l’ascolto dell’evento della Pentecoste (At. 2,1-13). Gesù, il Cristo Risorto mantiene la sua promessa ed effonde lo Spirito Santo sugli Apostoli riuniti in preghiera nel Cenacolo con la Beata Vergine Maria. L’arrivo dello Spirito Santo ha trasformato la loro vita una volta per sempre. Gli Apostoli sono diventati i veri uomini di Dio; i collaboratori di Gesù che è venuto a portare la pace, l’amore e il perdono;  sono sentiti orgogliosi di essere chiamati cristiani, sono diventati assidui missionari ee erano coerenti alla fede professata con una vita testimante per Gesù. La vita guidato dallo Spirito Santo è diventata un’avventura per questi uomini di Gesù.

Tutti noi siamo chiamati a quest’avventura, ha detto Don Holin nella riflessione,  per diventare i veri uomini, i collaboratori, i missionari, i coerenti al vangelo e gli orgogliosi per Gesù e li ha ricordato che  ‘oggi la Pentecoste per ognuno di noi è il giorno della nostra Confermazione e dobbiamo cogliere l’occasione per rivitalizzare il nostro cammino di fede’.

Alla fine della riflessione ognuno ha ricevuto l’immagine di una fiammella. Perché spesso lo Spirito Santo viene paragonato con il fuoco. Giovanni Battista annunzia Gesù come colui che “battezzerà in Spirito Santo e fuoco” (Lc3,16). Di quello Spirito Gesù stesso dirà: “Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso” (Lc12,49). Il fuoco ha un significato molteplice: illumina, riscalda, trasforma. Quando il mattino di pentecoste lo Spirito Santo, sotto la forma di “lingue come di fuoco”, discese sui discepoli (At 2,3-4), poterono sperimentare la sua forza divina: egli liberò il loro cuore dalla paura; diede loro il coraggio dell’annuncio; fece di loro apostoli ferventi che offrivano tutta la loro esistenza per la causa del Signore. Noi tutti abbiamo ricevuto lo stesso fuoco dello Spirito Santo. Sì, Dio ci ha creati e ci ha ricreati per essere persone piene di “fuoco”, di passione per Dio e per la verità, di coraggio per l’annuncio del vangelo. Il Papa Benedetto XVI, disse in un’omelia: “Il cristianesimo è fuoco, non è una cosa noiosa, non può essere una chiacchiera senza conseguenze. Il cristianesimo chiede la passione della fede, che è la fedeltà alla passione di Gesù e cerca, a partire da questa passione, di rinnovare il mondo”.

Poi, i ragazzi sono stati divisi in 5 gruppi e gli animatori li hanno seguiti per aiutarli a contribuire le riflessioni, le proposte e le idee durante il lavoro di gruppo al Parco di Camugliano. I gruppi erano iseguenti:

1. SANTI, sono i veri uomini.
  2. COLLABORATORI di Gesù:capace di assumermi la responsabilità.
  3. ORGOGLIOSI di essere cristiani: mi unisce più strettamente alla Chiesa.
  4. COERENTI al Vangelo: La chiesa conta su di te!.
  5. MISSIONARI di Cristo: Guai a me se non annunciassi il Vangelo!…

La giornata era davvero splendida ed i nostri ragazzi hanno preparato cartellone con le varie idee e disegni sul tema del nome che ognuno gruppo ha ricevuto. Infine ogni gruppo ha presentato il lavoro e molti hanno condiviso il loro desiderio di conoscere ancora Gesù.

La confermazione significa confermare il proprio cammino con Gesù. Questo non è il punto di arrivo dove ti fermi. Quindi la domanda è; ti confermi oppure ti fermi?. La proposta dell’iniziativa di Dopo Cresima è stata accolta da tutti.

Speriamo che hanno capito qualcosa sulla gioia del camminare con Gesù e che permanga questo desiderio di santità, di essere migliori. Riceveranno la cresima in questa domenica, il 05 ottobre alle ore 11,00 dal nostro vescovo. Allora saranno davvero soldati di Cristo, confermati nella fede, carità e speranza in Cristo.

Dopo la preghiera conclusiva c’era anche la schiacciata preparataper tutti dal Comitato di Camugliano: la merenda sotto i lecci!.. Uno degli animatori, positivamente sorpreso per il risultato, ha detto: “Mettiamo tutto nelle mani di Dio. Lui, che sa tutto, lo renderà perfetto. Voglio esprimere la mia felicità ed emozione per questo giorno, un giorno di grazia!.

Ringraziamo gli animatori e i catechisti: Don Mario Barbato, Silvia Martelli, Dott. De Carlo Marco, De Marco Alessandro, Claudio Rossi, Stefano Calamai, Antonella Lombardi, Orsini Marco, De Micco Anna Maria, Carmen Polito e il Comitato di Camugliano.

Don Holin, il cappellano