INAUGURATO A PONSACCO ANNO CATECHISTICO

«La formazione alla vita cristiana, comunemente chiamata “catechismo” è una grande sfida educativa nella nostra società. Il Signore accompagni le famiglie e i catechisti, maestri di fede e di vita».

È quanto ha detto l’arciprete Don Renzo Nencioni durante l’omelia della solenne Messa celebrata nella chiesa parrocchiale la domenica 19 ottobre, inaugurando il nuovo anno catechistico.  E rivolgendosi ai catechisti ha detto: «Voi siete chiamati ad accompagnare le famiglie a voi affidate nel cammino di fede, per aiutarle a conoscere Gesù. Voi siete importantissimi perché mi date una mano nell’opera di trasmissione della fede. Quando educate, voi migliorate il mondo; quando date spazio al bambino, al giovane, alla famiglia, all’adulto che incontrate, voi onorate l’immagine di Dio che è nel loro cuore; quando formate le coscienze, voi coltivate non solo nuovi credenti, ma anche cittadini responsabili».

I catechisti aiutano i genitori ad essere “generatori di fede per i loro figli”. Il Concilio Ecumenico Vaticano II definisce i genitori “i primi maestri della fede” (Lumen Gentium n.11). L’arciprete ha ripreso quest’affermazione conciliare con le parole del Papa Benedetto XVI che ha detto: «Voi siete i primi catechisti e maestri della fede per i propri figli. Perché la famiglia è la prima scuola per comunicare la fede alle nuove generazioni» (l’udienza generale del 28 novembre 2012).

Ed ha commentato sull’esperienza dello scorso anno: «Molti genitori fanno importanti scoperte durante l’anno di catechismo: si fanno carico del loro compito di genitori-educatori, vedono con occhi nuovi la comunità parrocchiale, diventano collaboratori del catechista. Spesso iniziano nuove relazioni nel quartiere e nuove amicizie. Grazie al catechismo del loro figlio, i genitori ritrovano spesso una Chiesa ben diversa da quella che avevano conosciuto. Alcuni riscoprono la preghiera durante l’incontro con i figli e altri si aprono a domande sulla fede che non si ponevano più da molto tempo. E così, la comunità cresce e si fortifica nella fede».

«L’insostituibile è la partecipazione attiva dei genitori nella preparazione dei figli ai sacramenti dell’iniziazione cristiana. In tal modo, non solo i figli vengono adeguatamente introdotti nella vita ecclesiale, ma tutta la famiglia vi partecipa e cresce: i genitori stessi, annunciando ascoltano, insegnando imparano» (CEI, Il Rinnovamento della Catechesi n. 152).

Particolarmente forte è stato il momento del mandato ai catechisti. Tutti i catechisti sono stati chiamati per nome all’altare e l’arciprete, dopo l’interrogazione solenne, ha conferito l’ufficio del catechista ed ha augurato un «fruttuoso anno catechistico, sotto lo sguardo e l’intercessione della Beata Vergine Maria». Tutti i catechisti hanno baciato l’evangeliario come il segno dell’aderenza alla Missione: “testimoniare al Vangelo”. Dopo la Comunione hanno recitato insieme questa preghiera…

A te, Signore, che sei Padre e fonte di ogni amore, affido coloro a cui mi mandi. Ogni famiglia ha valore ai tuoi occhi e vorrei tanto che conoscessero il tuo Nome. Gesù, che mi inviti a seguirti, come un giorno hai chiamato Pietro, Giacomo, Giovanni, ti prego di rafforzare la mia fede, perché cresca in me la gioia di annunciare il tuo Vangelo. Spirito Santo, fuoco di Pentecoste, che mantieni viva la tua Chiesa e sei l’anima dei testimoni, confermami nella missione, perché altri, attraverso me, sentano l’invito a credere e diventino discepoli Amen.

Catechisti che sono stati chiamati per nome:

ANNESE Laura. ARINGHIERI Maria Paola. BANI Lucia. BARBATO Mario. BARNINI Stefania. BITOZZI Paola. BORGUCCI Ilenia. CALAMAI Stefano. CECHETTI Anna Lisa. DE CARLO Marco. DE MARCO Alessandro. DE MICCO Anna Maria. FERRETTI Paola. FONTES Virginia Del Carmen. GALLERINI Fabrizio. GIUNTINI Alessandra. GIUNTINI Maria. GORINI Federica. GUBITOSA Chiara. GERVASONI Raffaella. IACOPONI Anaì. LAZZARI Paride. LEMMI Maria. LEMMI Rachele. LOMBARDI Antonella. LUSTI Barbara. LUVRANO Marilena. MACCHI Silvia. MACCHI Manola. MARTELLI Silvia. MARTINI Simona. MESSERINI Cristina. NENCIONI Luca. NENCIONI Sandra. NENCIONI Silvia . ORSINI Marco. PASINI Damiana. PETROCCHI  Paola. PICCHI Lorella. POGGIANTI Daniela. POLITO Carmen. ROSSI Claudio. TANCREDI Luca. TAVIANI Maria. TERRENI Giampiero. ZINGONI Maria Luisa